Tipi ?
Per cominciare, una crepa può apparire in qualsiasi finestrino del veicolo che sia un finestrino laterale, un lunotto posteriore, un quarto di finestrino (finestrino triangolare), un parabrezza o anche il tetto panoramico, che spesso si pensa sia intoccabile.
Cricca da impatto
Questa è la crepa più comune. Di solito è causato da una pietra lanciata da un altro veicolo o da un evento atmosferico come la grandine.
Questa crepa è caratterizzata da un impatto centrale con linee che si estendono intorno a questo punto per formare una spece di ragnatela.
Stress crack
Meno conosciuta ma comunque molto comune durante il cambio di stagione, questa crepa si forma in un batter d'occhio. Di solito è il risultato di un piccolo impatto ricevuto in precedenza. A causa della fluttuazione della temperatura, l'accensione dell'aria condizionata o del riscaldamento a tutto volume produce una crepa a forma di stella..
Cricca di pressione
Questa cricca è collegata alla cricca da stress. L'unico cambiamento è che la sua estensione è molto più impressionante ed esclusiva del parabrezza. È quindi anche legato a drastici cambiamenti di temperatura e si estende su tutto il parabrezza.